Illustrazione Arsène Lupin parte 2.

Eccoci con l'ultima parte del processo di creazione dell'illustrazione di Arsène Lupin.



Vediamo ora come ho realizzato lo sfondo:

Come per il personaggio sopra le basi colore aggiungo dei livelli per le ombre in modalità moltiplica. Stessa tonalità blu del personaggio, ma con meno saturazione e luminosità, in quanto siamo in secondo piano, così aumento la profondità dell'illustrazione.
In questo caso ho usato due livelli per rinforzare le ombre dei piani prospettici.



Aggiungo le luci, in modalità sovrapponi:


Su un livello sempre con la stessa modalità segno anche le nuvole.

Scurisco il cielo con un gradiente sfumato, dandogli profondità atmosferica, dall'alto verso il basso, sempre in modalità moltiplica.



Con un pennello custom puntinato spruzzo il cielo di stelle: colore chiaro azzurrognolo, in modalità luce vivida, più un secondo in modalità sovrapponi con pennellate diverse. In questo modo ottengo stelle su diverse lontananze.


Applico due livelli per dare una dominante di colore allo sfondo:



Sono entrambi su tonalità grigio-blu leggermente diversi nel tono e a opacità diversa, mi servono per dare l'atmosfera notturna e amalgamare i colori in modo da separare il piano di sfondo dal personaggio.


Ritornando sopra i livelli di matita del personaggio, aggiungo i bagliori:


Quelli sul monocolo e il pomello del bastone, più quello derivante dalla sigaretta accesa.
Sullo sfondo ho anche aggiunto delle luci alle finestre.

Sopra tutta l'illustrazione posiziono un pattern personalizzato in modalità colore brucia a bassa opacità per conferire l'impressione di dipinto "naturale" e togliere la patina di digitale al tutto:



Fine!

Qui potete vedere altre mie illustrazioni digitali.
Qui vi ricordo il mio nuovo sito




Commenti