Colorazione: fumetto francese storico

Ecco due tavole di prova fatte tempo fa per il progetto francese "Les Amants D'Hellisey", scritto da Nathaniel Legendre e disegnato da Giulia Lalli.

Non sono due tavole consecutive anche se sempre nella stessa sequenza, ma ho scelto tavola 1 e tavola 4 del proposal per aumentare la varietà delle atmosfere, visto che la scena è tutta in notturna ma in tavola 4 sono presenti dei fuochi accesi nell'accampamento che mi han permesso di mostrare maggiori "effetti speciali".

colori: Alessi, disegni: G. Lalli

Lo stile della disegnatrice prevede l'assenza di inchiostrazione, per cui dopo aver contrastato un po' la matita, ho lavorato con un pennello più morbido e meno definito del solito e aggiunto una textures su tutta la tavola per rendere l'effetto dipinto.

colori: Alessi, disegni: G. Lalli

  • Vediamo un dettaglio di lavorazione: di seguito ho staccato le figure in primo piano, si vede bene sulle figure il bagliore caldo proveniente della luce del focolare fuori campo:



  • Nell'immagine seguente si vede il bagliore prodotto dal focolare che ho sistemato sul livello di sfondo.
  • Oltre a questo particolare, ho aggiunto un livello colore freddo in grigio/blu per filtrare la luce in modo da da rendere maggiormente l'atmosfera notturna:



  • Di seguito il dettaglio con lo sfondo completo:




Qui invece un'altra tavola di prova per un progetto francese differente, sempre per un fumetto d'ambientazione storica e sempre firmato ai testi da Nathaniel Legendre, ma sui disegni della disegnatrice Sonia Fernandez Ruiz.
Il tratto e lo stile della disegnatrice era diverso, per cui ho optato per una colorazione che assecondasse la pulizia della china, senza appesantirla:

Colori: Alessi,  disegni: S.F.Ruiz

Qui trovate il mio portfolio di colorazione fumetti, per vedere altri miei lavori.

Commenti