Inchiostrazione: ESSO - L'ultimo Fumettista.
Cover Volume ©Giorgio Abou MradManFont Comics |
Esso - L'ultimo Fumettista sarà disponibile dal 18 Maggio al 30° Salone del Libro di Torino allo stand ManFont Comics. Qui sopra potete ammirare la cover realizzata da Giorgio Abou Mrad!
Qui trovate un'anteprima sfogliabile del nuovo volume!
Io ho lavorato alle chine della serie sulle matite di Giorgio Abou Mrad, a partire dal terzo capitolo del primo volume. Su questo primo albo (spillato) ho lavorato in "analogico", con pennino G-Pen e pennarelli Staedler pigment liner graduati, inchiostrando su carta Canson 240g su cui ho stampato le matite in ciano.
Ecco come si effettua questa operazione:
- Si apre in Photoshop il file con le matite in Scala di Grigi e si converte in modalità colore Due tonalità
- nella finestra di dialogo si imposta il colore, io uso un Ciano=25% per avere un colore leggero solo di traccia: un C=100% sarebbe troppo intenso e si confonderebbe con la china una volta stampato. Tutta la matita del file viene convertita nel colore indicato
- si stampa il file: ho usato fogli A3 della Canson a grammatura elevata, tramite una stampante Brother MFC J6510DW
- si inchiostra
- si scansiona la tavola inchiostrata in scala di grigi, il ciano impostato così leggero, sparisce nella scansione, quel che rimane si ripulisce agendo un poco sulle curve di livello in Photoshop.
Per il terzo volume (quello conclusivo e inedito fin ora) ho lavorato sempre in digitale con ClipStudio e si è aggiunta ai miei strumenti di lavoro una Wacom Cintiq 13HD.
La saga di Esso è stata scritta da Luca Amerio, Luca Baino, Camillo Bosco, Marco Ventura, e pubblicata da ManFont Comics.
Qui la mia gallery Behance con altre tavole del volume ESSO. Enjoy!
Commenti