Esso - L'ultimo Fumettista. Azione! Avventura! Alette!

disegni di Giorgio Abou Mrad, colori Alessi


Eccoci alla fine!

Finita mesi addietro la lavorazione delle chine del terzo e ultimo capitolo di "Esso", siamo infine giunti alla messa in stampa del volume conclusivo per i tipi di ManFont Comics.

Su Esso, il guascone dal ciuffo che ha segnato il pretesto per dare vita a quella che ora è diventata l'associazione culturale ManFont, ho iniziato a lavorarci come inchiostratore sul primo volume, all'epoca solo sul terzo capitolo dell'agile volumetto spillato di "Esso - L'ultimo Fumettista", realizzato in "analogico" con pennino e pennarelli. E come colorista della copertina dell'albo, sempre sui disegni di Giorgio Abou Mrad.

Poi è venuta la realizzazione della web-serie spin off: "Before Esso" dove ho prestato i miei colori al lavoro del gruppo di autori, per lanciare quello che sarebbe stato il secondo volume di "Esso: Back to the Closure" dove nuovamente ho lavorato a tutte le chine del volume (brossurato, questa volta! E con alette!) in digitale, usando ClipStudioPaint.

Infine Esso si è trasformato non solo all'interno del fumetto (non a caso il nostro ragazzaccio ci sguazza nel metatestuale) ma anche nella sua forma "fisica":

Esso ritrova la luce in un grosso volume unico, che raccoglie i primi due capitoli e aggiunge il terzo conclusivo della sua avventura: l'inedito "Crisis"; è venuto fuori un tomo di 244 pagine, in bianco e nero, brossurato con alette, al prezzo di 17€.
Ha subito un completo rifacimento del lettering, sono state sistemate le magagne che naturalmente sfuggono qua e là, è stato curato con amore e passione dagli sceneggiatori e dagli editors non zombi.

Ne sono molto orgoglioso!

ci troverete dentro le tre A del fumetto di successo:
  • Azione!
  • Avventura!
  • Alette!
  • (e Atette, certo)

Ci si vede al Salone Del Libro di Torino, stand ManFont, dal 18 al 22 Maggio.
Buona lettura!

SalvaSalvaSalvaSalva

Commenti