Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini - Hypernovels: ep. #11 "Tiffany"

©Alessi - Zanfardino, ManFont

Ed ecco finalmente l'episodio #11 (versione App Verticomics) della serie Hypernovels (sul sito ManFont trovate tutti gli episodi), storie brevi da 4 tavole che vedono protagonista Carlo Lorenzini, personaggio inventato da Manfredi Toraldo ed edito da ManFont Comics e distribuito in collaborazione con Verticalismi.it

L'episodio è stato scritto da me, ogni tanto mi ricordo - anzi mi fanno ricordare- di essere anche uno sceneggiatore. 
In questa avventura Carlo incontra Holly Golightly del romanzo breve "Colazione da Tiffany" di Truman Capote, la quale deve vedersela con la difficoltà di essere sia un personaggio letterario sia uno cinematografico ma molto più conosciuto. Come per i personaggi teatrali, che hanno tante incarnazioni a seconda dell'attore, anche per lei l'essere conosciuta popolarmente soprattutto per la versione filmica porta ad avere qualche instabilità soprattutto se i due personaggi sono diversi... come per Angie (la Fata Turchina... scoprirete tutto nella seconda stagione della serie Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini. Idealmente il racconto si colloca temporalmente tra la prima e la seconda stagione.). E Carlo dovrà farci i conti personalmente nella sua lunga frequentazione di Holly tra Toledo, Parigi e Milano.

Un ringraziamento particolare a Luca Baino, prezioso editor del progetto, che con i suoi consigli, la sua guida  e i suoi stimoli, è riuscito a incanalare la mia voglia di raccontare qualcosa che rischiava di essere eccessivamente ermetica, verso una storia che alla fine risulta molto più chiara e godibile per i lettori.

I disegni sono della bravissima Iolanda Zanfardino (Doctor Who - Titan Comics), che è riuscita a interpretare magnificamente la mia sceneggiatura, andando a cogliere alcune sfumature e gestualità del personaggio di Tiffany come le avevo in testa. Bella soddisfazione d sceneggiatore!

I colori delle tavole sono miei.

Qui la gallery con tutte le tavole colorate da me per la serie "Hypernovels" sui disegni di Pizziolo, Rossotto e Zanfardino.

Commenti